Governare la trasformazione digitale by Eugenio Nunziata

Governare la trasformazione digitale by Eugenio Nunziata

autore:Eugenio Nunziata [Nunziata, Eugenio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: LUISS University Press
pubblicato: 2021-03-19T23:00:00+00:00


5.6 piccole tessere di un grande mosaico

di Roberta Grimaldi*

L’impianto di una nuova governance IT attraverso la lente delle emozioni e di quella carica motivazionale che è fedele compagna di viaggio nel susseguirsi delle stagioni.

Trasformazione digitale, questa sconosciuta… Sarò forse anch’io uno di quei pinguini che nel progetto di innovazione NEXTDCSIT devono lasciare l’iceberg in tempo, prima che si sciolga, seguendo le indicazioni di un capo illuminato? Ma qual è la vera meta e quale il percorso per raggiungerla? La risposta è univoca: qualcuno ci ha regalato un sogno e noi vogliamo esserci.

Parliamo dell’anno di avvio del primo Piano strategico triennale per l’IT, in cui strutturiamo per la prima volta obiettivi, articolati in programmi, progetti strategici e progetti operativi; è l’anno del boom della rivista digitale DCOD Mag, in cui ciascuno si racconta, condividendo l’esperienza del suo piccolo cantiere under construction: tutto un fermento di attività nuove o ristrutturate; è l’anno del primo outdoor meeting, in cui si sperimenta la squadra con tecniche di team building innovative e coinvolgenti; è l’anno di una delle riorganizzazioni più impattanti e rivoluzionarie in ambito governance IT finora avvenute.

E se in autunno notoriamente cadono le foglie perché la natura possa cominciare a rigenerarsi, quest’anno, al rientro dalle vacanze estive, “cade” il vecchio modello organizzativo che favoriva una vista per silos, per far spazio ad ambiti e processi trasversali di governance con unità organizzative a staff della Direzione.

È qui che comincia la mia storia.

In verità vengo da lontano, dal mondo applicativo che è sempre nelle mie corde, nel quale sono nata e cresciuta, dal quale ho avuto modo di conoscere il business, dalle molteplici sfaccettature, con responsabilità di coordinamento accanto al dirigente, per lo sviluppo dell’intero parco software: una di quelle situazioni di equilibrio e di gratificazione, al limite della comfort zone, dalla quale non avrei mai pensato di dovermi allontanare. Eppure, la sorpresa è dietro l’angolo: dal 1° settembre parte una nuova fantastica avventura; l’obiettivo è più che sfidante: la responsabilità della Pianificazione e Controllo dell’IT. È l’impianto di un modo nuovo di fare governance IT, un modello che tenta di mettere in coerenza fra loro ambiti che finora hanno viaggiato per lo più in modo disgiunto: il demand management, il Piano strategico IT in tutte le sue articolazioni, i progetti (strategici e no, nuovi e in corso), le assegnazioni di bilancio, la definizione degli impegni finanziari, i primi “semi” di controllo di gestione, i contratti nella loro totalità (monitorati e no), very very challenging…

Non c’è tempo da perdere! C’è da mettere su una squadra, una squadra che funzioni, che creda in quello che sta succedendo e in quello che fa, che sia motivata al punto giusto, che ci metta tutta la passione del mondo e che sostenga il “neo-caposquadra” nel cammino che inconsapevolmente sta intraprendendo. Ho voluto inserire le persone con le quali avevo già un rapporto di fiducia su cui costruire l’ingaggio, anche se l’obiettivo è ancora nebuloso.

Ma non siamo soli, per decollare abbiamo bisogno di altre “due ali”: a supporto, da una



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.